La Principessa di Galles ha indossato un “nuovo” diadema Windsor: la Strathmore Rose Tiara appartenuta alla Regina Madre. Un pezzo che si trovava nel caveau dei Windsor ma che non era stato visto indossato in pubblico da quasi 100 anni.

Il diadema prende il nome dalla famiglia della Regina Madre: nata Elizabeth Bowes-Lyon, figlia del Conte di Strathmore e Kinghorne.  Quando Elizabeth sposò il Duca di York nel 1923, il padre decise di regalarle una nuova tiara. Le scelta cadde su questo diadema floreale, acquistato da Catchpole & Williams, un rivenditore di Londra.
La Strathmore Rose Tiara

La Strathmore Rose Tiara

Nel libro The Queen’s Diamonds, Sir Hugh Roberts osserva che, sebbene il pezzo sia stato acquistato negli anni Venti, venne realizzato in Inghilterra alla fine del XIX secolo. Inoltre, racconta che i fiori, che possono essere rimossi e indossati come spille, in origine potevano essere sostituiti da cinque zaffiri incastonati. Sulle origini della tiara c’è un piccolo “giallo” del quale parleremo qui sotto.

Il diadema che si indossa in due modi

Elizabeth ha indossato il diadema per diversi ritratti ufficiali scattati durante i primi anni del suo matrimonio.
Come molti altri diademi degli anni ’20, la tiara era inizialmente portata bassa sulla fronte, tipo bandeau. Il pezzo, infatti, ha due montature separate, una per essere indossato a fascia e una tradizionale “in cima alla testa”.
L’ultima volta che Elizabeth ha indossato il diadema in pubblico è stato il 30 ottobre 1935, quando l’allora Duchessa di York accompagnò i genitori del marito, Giorgio V e la Regina Mary, al teatro Palladium di Londra per il Royal Variety Performance.
Regina Madre Strathmore Rose Tiara al Royal Variety Performance

La futura Regina Madre indossa la Strathmore Rose Tiara al Royal Variety Performance

La scelta del diadema da parte della Principessa del Galles

Nel 2002 la Regina Elisabetta II ha ereditato il diadema della madre, ma non lo ha mai indossato pubblicamente durante la sua vita. Per anni è stato menzionato come possibile diadema nuziale per varie spose reali, ma alla fine è stata la Principessa di Galles, a novembre 2023, ad indossarlo di nuovo. Infatti Catherine l’ha scelto per il banchetto di Stato della Corea del Sud a Buckingham Palace, indossandolo cento anni dopo che la Regina Madre l’aveva ricevuto in dono dal padre.
La Principessa di Galles indossa la Strathmore Rose Tiara

La Principessa di Galles indossa la Strathmore Rose Tiara

Il mistero sulla provenienza della tiara

Nel 2018 Theroyalhistory su Tumblr ha pubblicato una copia della foto di Lady Newborough con indosso quello che sembra essere il diadema Strathmore Rose.
Grace Wynn, Lady Newborough (1877-1939), nata Grace Bruce Carr, sposò il 4° barone Newborough dopo averlo conosciuto in Egitto.
Non si sa molto di lei. Nata da un veterano della Guerra Civile e da sua moglie a Louisville, nel Kentucky, sposò poi Lord Newborough in Inghilterra il 7 novembre 1900. Lord Newborough aveva presunti legami con i Borbone e all’epoca si diceva che Lady Newborough, “la ragazza americana che una volta correva a piedi nudi sui campi di erba blu del Kentucky”, sarebbe potuta diventare un giorno addirittura “regina di Francia”… mah!
Tornando alla tiara, il 30 maggio 1923, quando il diadema sarebbe dovuto già essere di Elizabeth dato che lo aveva ricevuto in dono dal padre per le nozze con il Duca di York celebrate il 26 aprile dello stesso anno, una foto di Lady Newborough con la tiara apparve sul magazine Tatler. La stessa foto è stata pubblicata poi su un’altra rivista il 24 aprile 1924. I lettori furono informati che si trattava di “un nuovo ritratto” di Lady Newborough.
Lady Newborough con la presunta Strathmore Rose Tiara

Lady Newborough con la presunta Strathmore Rose Tiara

Ma è stato fatto notare che lo scatto a Lady Newborough del 1923 è improbabile che fosse “nuovo”, dato che la signora, comparando altre foto di quegli anni, sembrava essere notevolmente più in là con l’età.
È possibile che Lady Newborough fosse la proprietaria originale, che il diadema sia stato venduto e successivamente acquistato dal Conte Strathmore.
Oppure è stata realizzata più di una copia di questo diadema.
Al momento, non vi è certezza che il diadema indossato da Lady Newborough sia quello poi acquistato dal Conte di Strathmore.
La Regina Madre e lady Newborough

La Regina Madre con quella che sembra essere la stessa tiara indossata da Lady Newborough

Secondo voi è la stessa tiara?
Photo credits: Pinterest, Getty Images, PA

Commenti

commenti