Loulou de La Falaise è stata una delle più famose icone di stile del Novecento. Musa di Yves Saint Laurent e della sua Rive Gauche. stile boho chic amante dei gioielli etnici e vintage ne diventerà anche una designer proprio per monsieur Saint Laurent.

Credit: Guy Marineau
Loulou de la Falaise: la vita
Louise Vava Lucia Henriette le Bailly de La Falaise, detta Loulou nacque in Inghilterra il 4 maggio 1948 dalla modella anglo-irlandese Maxime Birley e dall’intellettuale marchese Alain de La Falaise.
Già dalla nascita promette bene visto che è stata battezzata con il profumo Shocking di Elsa Schiaparelli anziché con l’acqua benedetta, Loulou ebbe un’infanzia molto travagliata.
New York
Ribelle per natura, venne espulsa da tre scuole, l’ultima a New York, dove inizia la sua carriera come modella, incantando l’allora direttrice di Vogue America Diana Vreeland. Purtroppo il carattere peperino non combacia con la professione di modella, fatta solo d’immagine.

Credit: Patrick Lichfield
Londra
Si trasferisce a Londra, erano i tempi della Swinging London, gli anni della rivoluzione culturale dove come afferma la stessa Loulou “Più eri giovane e più autorità avevi, nella Londra di allora” e a 18 anni si sposa con l’aristocratico irlandese Desmond Fitzgerald da cui divorzierà pochi anni dopo.
L’incontro di Loulou de La Falaise con Yves Saint Laurent
L’incontro di Loulou con Yves Saint Laurent avviene a Parigi nel luglio 1968 e fu un vero e proprio colpo di fulmine.
Saint Laurent aveva aperto la prima boutique a Parigi sulla Rive Gauche e ne aprì un’altra a Londra appoggiato dalla stessa Loulou de La Falaise e dall’altra sua musa Betty Catroux.

Credit: AP Photo
Parigi
Lo charme androgino e le sue gambe chilometriche insieme al suo carattere ribelle avevano totalmente stregato Saint Laurent che la volle a Parigi, Loulou divenne la designer di gioielli e accessori per la Maison de la Rive Gauche.
Proprio il suo gusto nel vestirsi ispirò la collezione di Yves Saint Laurent del 1966, con protagonista il celebre smoking. A proposito del guardaroba di Loulou, Yves Saint Laurent disse: “Una settimana era una novella Desdemona in velluto porpora e corona di fiori e la settimana dopo era una Marlene Dietrich”.
Il Matrimonio
Yves disegna l’abito da sposa per il secondo matrimonio di Lolou con Thadée Klossowski de Rola, figlio del pittore Balthus, celebrato nel 1977 con una cerimonia indiana.

Credit: Guy Marineau
Parlando di Loulou il marito la descrive come: “una piccola hippie molto graziosa, molto tutto, anche un po’ choccante… era scatenata ma al contempo rassicurante per il suo coté di ragazza di buona famiglia”.

Credit: Guy Marineau
La collaborazione con Yves Saint Laurent
Più che una musa, Loulou de La Falaise fu un’amica e una collaboratrice stretta di Yves Saint Laurent per oltre quarant’anni. Loulou porta il colore, il gioco, l’etnico nella creatività di Saint Laurent creando un sodalizio molto raro nel mondo della moda.
Loulou de La Falaise è morta il 5 novembre 2011, ad appena 63 anni, a causa di un male incurabile.
Rimane il suo stile che potremmo definire radical chic che è d’ispirazione a molte donne.
Qui l’articolo sull’altra musa ispiratrice di Yves Saint Laurent, Betty Catroux.