Quali sono gli anelli di fidanzamento più belli che hanno fatto diventare tante cenerentole (non tutte), delle principesse?
Prima di iniziare con il countdown dei top 10 ho una pillola di curiosità sulla scelta del solitario come anello di fidanzamento. Tutto nasce nel 1477 quando l’Arciduca Massimiliano d’Austria regalò a Maria di Borgogna un anello d’oro con incastonati dei diamanti, da lì ebbe inizio la favola del solitario.
Anello di fidanzamento n°10
Il Principe Andrea disegnò personalmente un anello con un rubino centrale per Sarah Ferguson. Scelse quella pietra perché le ricordava il colore dei suoi capelli.
Anello di fidanzamento n°9
Màxima Zorreguieta, attuale Regina dei Paesi Bassi, ha ricevuto da Guglielmo d’Olanda, un anello di fidanzamento con diamanti arancioni, colore dell’Olanda.
Anello di fidanzamento n°8
Filippo di Edimburgo, come il figlio Andrea, disegnò personalmente l’anello di fidanzamento per Elisabetta II e i diamanti da 3 carati provenivano da un diadema appartenuto ad Alice di Battenberg, madre del Principe.
Anello di fidanzamento n°7
Nel 2003, Felipe di Spagna regalò a Letizia Ortiz una fascetta di diamanti, insolita come anello di fidanzamento. Letizia, poco dopo il matrimonio, ha smesso di portare la fede e l’anello di fidanzamento ed è l’unica regina a non portare quasi mai anelli.
Anello di fidanzamento n°6
La Principessa Diana scelse il suo anello di fidanzamento da un catalogo Garrard. Lo stesso anello William ha voluto donarlo a Kate per il fidanzamento ufficiale. Oro bianco 18 carati, con zaffiro blu ovale da 12 carati tempestato da 14 brillanti rotondi.
Anello di fidanzamento n°5
Pare che Harry si sia proposto a Meghan mentre stavano cucinando il pollo arrosto. L’anello di fidanzamento è montato su una fascia di oro giallo con un diamante centrale proveniente dal Botswana e due laterali ricavati da una spilla appartenuta a Diana.
Anello di fidanzamento n°4
La Regina Margrethe di Danimarca è sempre stata, una principessa prima e regina poi, “artista”, pittrice, costumista una donna eclettica. Il futuro marito il conte Henri de Laborde de Monpezat non poteva non regalarle un anello fuori dagli schemi. Due diamanti montati in un anello contrarie in oro giallo.
Anello di fidanzamento n°3
Grace Kelly ricevette ben due anelli di fidanzamento dal Principe Ranieri di Monaco, il primo un Cartier di rubini e diamanti, venne considerato miserino per gli standard di Hollywood e il Principe corse subito ai ripari con un diamante da 10,47 carati, incastonato tra due diamanti leggermente più piccoli, con montatura interamente di platino. Quattro milioni di dollari e la bella figura è assicurata!
Anello di fidanzamento n°2
In seconda posizione l’anello di fidanzamento di Jacqueline Kennedy, i Kennedy per l’America sono stati una famiglia reale a tutti gli effetti e l’anello che John ha regalato a Jacqueline è originale e da vera regina. John Kennedy si rivolse, per confezionare questo anello, alla gioielliera Van Cleef & Arpels, un diamante di 2,88 carati montato a fianco di uno smeraldo di 2,84 carati. Successivamente venne impreziosito con 9 diamanti.
Anello di fidanzamento n°1
The winner is Wallis Simpson… su tutti i suoi gioielli ci potremmo scrivere 10 volumi, per il momento il suo anello, a mio avviso, è il più bello tra tutti gli engagement rings. “We are ours now” questa è la frase che ha fatto incidere Edoardo VIII sull’anello di fidanzamento per Wallis Simpson nel 1936. L’anello di fidanzamento si compone di un gigantesco smeraldo da 19,77 carati. Nel 1958 la duchessa lo porterà nuovamente da Cartier per creare una montatura al passo con la moda del momento, in oro giallo e aggiunta di diamanti.

Credit: Cartier
Qui un breve video con altre curiosità e gli anelli di fidanzamento di principesse e regine.